Tradizione e contemporaneità.
Gli eventi religiosi hanno un posto d’onore nella vita di paese e in quella di tutto il territorio siciliano, ma seguite e partecipate sono anche le iniziative nuove e di svago.
A San Vito Lo Capo, il 15 giugno, per la festa del Patrono San Vito Martire, a cui è dedicato il Santuario - fortezza edificata a protezione della cappella di devozione al Santo -, tradizionale è la processione per le vie del borgo, addobbato con luminarie.
Un evento importante, sia dal punto di vista religioso che da quello culturale, che è preceduto dai riti della Settimana Santa in tutta la provincia, tra i quali il posto d’onore è per la Processione dei Misteri di Trapani, imponente manifestazione che si svolge dal venerdì santo all’indomani, da oltre 400 anni, durante la quale venti vare, addobbate con fiori e ceri, su cui sono collocati altrettanti gruppi statuari lignei, vengono portate a spalla dai “massari” per le vie del centro storico della città.
Alla festa di San Vito segue, l’ultimo mercoledì di agosto, quella della Madonna di Custonaci, patrona dell’intero agro ericino, che celebra la tradizione, rinnovata di anno in anno fin dal ‘600, con lo “sbarco”. Secondo quanto tramandato, una nave proveniente da Alessandria d’Egitto, sulla quale veniva trasportato un quadro raffigurante la Madonna col Bambino in trono, trovandosi nella tempesta pregò la Vergine e fu salvata, trovando scampo nella baia di Cornino.
Religiosa è anche la rappresentazione del Presepe Vivente nella grotta preistorica di Scurati, visitabile nel periodo natalizio, dove, intorno alla Sacra famiglia, donne e uomini mettono in scena le attività tipiche della tradizione rurale e artigianale di questi luoghi.
Di tutt’altro genere, l’evento più seguito in paese, il San Vito Lo Capol Cous Cous Fest, festival internazionale dell'integrazione culturale, “costruito” intorno al piatto principe del Mediterraneo. Una kermesse gastronomica che coinvolge cuochi di tutti i Paesi in gara con le proprie, diverse, versioni di cous cous, e che accoglie migliaia di visitatori con degustazioni, spettacoli, concerti.